Qualche tempo fa, vidi il trailer di un film e non ne rimasi entusiasta anzi.
Oggi quel film l'ho visto e devo ammettere che mi sbagliavo, almeno sul tipo di problemi che ha.
Un minimo di contesto:
47 samurai si trovano improvvisamente senza un signore, morto a causa di un inganno. Divenuti ronin, samurai senza padrone, decidono di vendicarsi contro il colpevole del tranello, nonostante lo shogun abbia proibito questa rivalsa. Non finisce proprio bene.

Dal trailer, 47 Ronin sembra qualificarsi come un film fantastico, con molti effettoni speciali che ricorda solo dal nome la leggenda originale.
In realtà, il film è molto più vicino alla storia classica che non a un Pirati dei Caraibi. Ciò detto, non è comunque un bel film.
I principali macigni-della-vergogna™ di questa simpatica pellicola sono tre:

  1. L'elemento fantasy che voleva acchiappare un pubblico più ampio è veramente inutile e buttato in modo molto irregolare tra un dialogo e l'altro, giusto per svegliare un po' lo spettatore.
  2. Si tratta di un film di una lentezza disarmante: due ore eterne, in cui non succede una mazza o poco più.
  3. Keanu Reeves, non tanto per colpa sua, quanto per difetto della sceneggiatura che lo inserisce in una storia e in un ruolo che non hanno alcun legame con tutto il resto.
Se avessero deciso di dargli un'anima definita, non sarebbe stato nemmeno brutto:
  • Come film storico, ha un notevole materiale di partenza e con la giusta impostazione poteva uscire bene, tanto più che le fasi di battaglia e il contesto tutto sono visivamente interessanti.
  • Come film fantastico, si poteva approfondire maggiormente il concetto, facendo diventare il film molto più scanzonato, visto che i pochi effetti speciali che si vedono sono molto curati e il design delle creature è veramente bello.
47 Ronin voleva essere un sacco di cose e alla fine si sa solo cosa non è: non è un fantasy, non è un film storico, non è un film romantico (la storia di Keanu Reeves con la figlia del padrone ha lo spessore di un A4).
Passate tranquillamente oltre, guadagnerete due ore di vita.

Posta un commento

 
Top