Solo a vedere il trailer temevo che questo film fosse una cazzata abnorme.
E in effetti un po' lo è, ma non è così tremendo.
Basta pensare a questo film come il live action di Castlevania, perché ha davvero molti più punti in comune con il videogioco rispetto al libro di Stoker.

La storia è quella di Vlad che decide di cedere al potere delle tenebre per poter salvare il suo popolo.
Ciò che è veramente apprezzabile di questo film sono gli effetti speciali, le soluzioni visive e il tentativo di cambiare le cose: c'è un ritorno al personaggio del vampiro quasi onnipotente, ma allo stesso tempo tormentato perché è un mostro.
Luke Evans non è male come Vlad e fa del suo meglio per salvare il salvabile: tenta di dare un po' di spessore a quello che sta facendo, interpretando un uomo buono costretto a scendere a patti con il male.
Certo è che non puoi cavare acqua dalle pietre e il film riamane quello che è: un'idea che poteva essere sviluppata meglio.
Dracula Untold è uno di quei film per spegnere il cervello con un po' di azione e qualche scena un po' tamarra.
Sostanzialmente non è così brutto da fare schifo né così bello da essere indimenticabile, ma di certo non vale i soldi di un biglietto del cinema.
Aspettatelo su Sky tra qualche mese o sulle reti in chiaro tra qualche decennio (che magari lo vedrete pure olografico, che ne sapete):



Menzione speciale merita Charles Dance (famoso recentemente come volto di Tywin Lannister): ecco se il film fosse stato su di lui, avremmo probabilmente avuto qualcosa di veramente indimenticabile.
Il character design che c'è dietro al suo personaggio è quello che rende almeno un po' apprezzabile il fatto di vedere nuovamente il conte Dracula sullo schermo.
Poteva essere uno scontro solo tra Vlad e questo bieco figuro che culminava nella trasformazione del buono nel mostro succhia sangue.
E invece no, abbiamo preferito fare un film che non è né epico né horror.

Ieri ho fatto tardi...
Se avessero reso meno evidente la battaglia contro i Turchi per dare più spazio alla lotta contro il capostipite dei vampiri, avrebbero fatto centro.

Ah se non credete che sia il film di Castlevania, guardate i trailer:


Posta un commento

 
Top